ma quanti siete in così poco tempo bene bene....
Oggi è festa nazionale e mi sembra più che giusto che ognuno di noi faccia del suo per commemorare questa Italia un poco acciaccata ma, personalmente, tanto amata.
Il nome di pennette risorgimentali mi è venuto dopo la preparazione, come quasi x tutte le mie ricette, per l'evidente cromia nazionale. Il piatto è ottimo , no perchè l'ho fatto ma perchè l'ho proprio inventato io e guai a contraddirmi va bene?!?!
Suvvia procediamo al grido di W verdi e W l'italia
INGREDIENTI PER 4 PAX
400 gr pennette
1 peperone rosso grande
1 cipolla
una manciata di pangrattato
4-5 foglie di bietole crude
olio pepe sale
PREPARAZIONE
Pulire il peperone, tagliarlo a cubetti e lessarlo in acqua salata fino a che è bello morbido(15 min, circa). Nel frattempo prendete una grossa cipolla bianca e tagliatela ad anelli.In una padella versate dell'olio extra vergine d'olio (evo) e friggete le cipolle cercando di lasciare intatti gli anelli. Quando il peperone è bello morbido frullatelo con i minipimer con un pò della sua acqua di cottura, del pepe dell'olio per emulsionare e se è troppo liquido potete metterci una manciata di pane grattuggiato. la consistenza deve essere quella di una cremina da mettere al centro del piatto dove poi adagiare le pennette.
Tagliare delle bietole crude a listarelle. Intanto cuocete la pasta. Io ho impiattato in un grande piatto colorato verde che risaltava il rosso del peperone.Versare una bella dose di cremina di peperone, appoggiarci sopra le pennette, le cipolle fritte e spolverizzare sopra con le fettuccine di bietola. Finite con una bella girata di olio evo
Bon Apetit!
6 commenti:
molto patriottiche, e di questi tempi ne abbiamo bisogno!
Ciao...sinceramente non saprei quale commentare...sono tutte spettacolari...complimenti
ma grazie!
Patriottiche è l'aggetivo giusto... direi che sei ripartita alla grande cara Eleonora... Bon apetit!
ops...errore "aggettivo"!
ma è tutto merito tuo! il tuo bellissimo blog mi ha fatto da sprone pazzesco, diciamo che il mio è più casereccio ma mi rispecchia assai! a presto!
Posta un commento