lunedì 14 marzo 2011

Muffin cacao-lampone

Bonjour mes amis!!!
Aprofittando della Clemmy che nanna (voce del verbo nannare) vi posto una ricetta che ho fatto ieri con l'aiuto di mio marito, se fà pè dì.
Ingredienti per 6 muffins

360 gr di Farina
70 gr burro
1 uovo
120 gr zucchero
1 bustina lievito
1 dl latte
30 gr cacao in polvere amaro
marmellata di lamponi con pezzi interi o altra composta a piacere

Preparazione
In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, a parte incorporare alla farina il lievito e il cacao. Alla crema di uovo e zucchero aggiungere il burro precedentemente fuso e raffreddato e unire il mix di farina lievito e cacao a pioggia.
Versare il latte a filo. Il risultato deve essere quello di una pastella densa.
Imburrare gli stampini e versare due cucchiaiate di impasto, livellare e aggiungere la composta di lamponi più i lamponi interi nel mezzo. Coprire con altre cucchiaiate di impasto. Lo stampino deve essere quasi pieno.
Cuocere a 180° per 18-20 minuti

Bon Apetit!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

erano veramente squisiti! Mark

Unknown ha detto...

cara sei bravissima, molto bello il layout di tutto anche colori buoni...per i muffins ti porto dall'Ikea anche stampini in stile con la tovaglia Marimekko...non vedo l'ora di preparare le tue proposte, hai spiegato MOLTO bene tutto, sembrano non troppo difficili da fare neanche per noi non intenditori finlandesi!Condivido la tua filosofia di NON BUTTARE VIA niente.Basta un po' di imaginazione!!!Bravo anche il tuo assistente-cuoco-marito.

elerina ha detto...

carissima virpi grazie per i complimenti sono di grande incoraggiamento, ce la metterò tutta per suggerire ricette semplici da preparare ma con un gusto in più!!!! un bacione